17°LEZIONE
L'informazione
è divenuta la forza principale degli avvenimenti,essa gioca su tre
ruoli fondamentali:
1-In
architettura è chiamata a essere vettore comunicativo,il
meccanismo non il perfetto funzionamento,ma i materiali propulsivi sono
la capacità di cominicare.Oggi trattiamo qualità in piu'
,desideri in piu' e l'architettura fa parte di questo meccanismo.
Dal
punto di vista strutturale ,tutto il ragionamento è attorno alla
discontinuità strutturale,per liberarla dalla costruzione;oggi siamo
in una fase diversa,la struttura è meno importante,i valori aggiunti
dell'architettura sono talmente tanti che anche il valore della struttura
è diminuito(vedi gehry).Il problema dell'ottimizzazione strutturale,è
passato in secondo piano perchè sono entrate in gioco altri fattori,infatti
la formula vincente è ,la costruzione è l'arte del possibile.
Tutta
la logica modernista,si basava su un approccio "bottom up",sistema induttivo:cioè
partendo dalla base ,dai bisogni che individuavo e poi davo una soluzione,ed
è questo un processo induttivo.Il mondo contemporaneo si muove in
maniera contraria,deduttiva,arrivando a una idea base,partendo da concetti
complessi,dando forma a certe intuizioni,ponendo il proprio pensiero in
verifica con il mondo e non con una particolare teoria.questo tipo di procedimento,è
quello in sostanza che riguarda anche il modo dei computer,poichè
si è partiti da macchinari e software complessi e ,man mano si è
arrivati alla semplificazione,migliorandosi passo passo,perciò metodo
deduttivo.
Il
modernismo era forma e concetti astratti,oggi siamo in un momento di ritorno
narrativo,che entra dentro le fibre dell'edificio.Paragonando la città,al
concetto di tempo in quanto orologio, che sta dappertutto scandendo i nostri
momenti in una maniera un pò piu' fluida rispetto a prima,essa segue
proprio questo procedimento,arrivando a un processo di antizooming.
Nell'era
industriale.la trasparenza era fondamentale,per rappresentare oggettivamente
lo spazio.Oggi il mondo tende a rappresentarsi soggettivamente,il ruolo
fondamentale oggi è dell'interattività,che giocasu vari piani.
2-informaizone
come produzione:Oggi sempre piu' macchine a controllo numerico vengono
usate,anche per la realizzazione dei modelli studio dell'architettura,con
la prospettiva che si possa realizzare architettura vera in questo modo.
3-Informazione
come crisi estetica;Il vero problema è riuscire a trasformare
la crisi in una opportunità;la nuova fase dell'architettura vivrà
essa stessa di paradigmi informatici per progettare nuove architetture.
Oggi
si compiono studi ,su come rendere l'architettura il piu' possibile interattiva,come
il sensore:esso cattuura dei dati dalla realtà e li traduce in codice
con il computer,dando poi delle risposte,come ad esempio l'apertura di
un cancello.DA qui,si arriva a una vera è propria interattività
fisica con lo spazio architettonico,che si viene a modificare col variare
delle situazioni,come ad esempio le TORRI DEL VENTO DI TOHIO ITO,in cui
l'intensità luminosa e il colore variano a seconda del vento.ITO
E NOUVELL,sono i due architetti precursori di questo tipo di architettura
abbinata alla tecnologia.
Altri
esempi come:
-Caiia_star,organizzazione
che si occupa dell'interattività dell'architettura
-Eduardo kac,artista in rete che fa con l'interattività delle operazioni artistiche.
-Calatrava,lavora sin dagli inizi nel movimento dentro all'architettura,anche se in maniera diversa.
-Decoi,movimenti
delle pareti attraverso dei pistoncini interni.
-Marcos
Novak,installazione alla biennale,nella quale lo spazio mutava nei
suoni e nei colori,tramite sensori.